Sovrapposizioni ed effetti visivi si uniscono in un puzzle geometrico: Gan presenta la collezione di kilim Parquet creata dalle designer svedesi Front durante l’ultima edizione di Imm Cologne.
“Abbiamo rivisitato i motivi e le geometrie delle tradizionali pavimentazioni in legno con nuove forme e colori, – raccontano Anna Lingren e Sofia Lagerkvist – dando vita a tappeti dall’effetto tridimensionale. Per la palette cromatica ci siamo ispirate ai colori dell’India, dove vengono realizzati i tappeti con la tecnica di tessitura Kilim“.
PARQUET abbraccia la filosofia di GAN, che si fonda sull’integrazione di elementi tradizionali e nuovi con la semplicità scandinava.
Utilizzando semplici figure geometriche, che variano dal quadrato all’ottagono, come se fossero mattoni, questi famosi designer svedesi hanno creato tre modelli di kilim reversibili: Tetragon, Rhomb e Hexagon.
© Archiproducts
Le tre versioni sono interamente create su telai manuali con pura lana vergine e tessute dagli abili artigiani e artigiane indiani. Le forme dei kilim si discostano dal classico rettangolo e, grazie al design ed ai colori, gli spazi in cui vengono inseriti sembrano più ampi, donando nuove dimensioni che emanano audacia e freschezza.
Tetragon è il tappeto più colorato della collezione, con una equilibrata miscela di grigi, blu, giallo, rosa e verde scuro. Rhomb sfoggia una forma più naturale, con contorni meno angolati e una palette di colori più sobria con gialli, grigi e bianchi. Hexagon propone rossi e arancioni, catturati in motivi cubici suddivisi in un gioco di linee verticali che vanno a creare sovrapposizioni e stratificazioni. Ciascun modello è disponibile in due dimensioni.
GAN By Gandia Blasco su ARCHIPRODUCTS