Contemporary Tradition: la nuova essenza di SLIDE rilegge in chiave contemporanea le antiche arti italiane e l’ imperfezione del lavoro manuale entra nel processo di produzione
I nuovi prodotti hanno tutti un’essenza contemporanea e un richiamo alle tradizioni italiane. L’artigianalità che contraddistingue il Made in Italy entra nel nostro processo di produzione. L’imperfezione della lavorazione a mano sposa la contemporaneità del polietilene, per una collezione intramontabile.
Questa ricerca ha anche intensificato la nostra attenzione per l’ambiente: i prodotti sono tutti riciclabili al 100% e alcuni colori sono ottenuti da materiale riciclato.
La nuova resa tattile è il fil rouge per le novità 2019, che ripropongono il gusto per l’artigianalità. L’aspetto che più contraddistingue il Made in Italy è esaltato anche dalla nuova gamma colori, studiata ad hoc per ogni prodotto.
All’antica lavorazione del vetro, per esempio, si ispirano le nuove lampade a sospensione Murano.
Il cuoio intrecciato rivive nella texture della collezione Mara di Lorenza Bozzoli. Due nuovi colori si ispirano al materiale, come il Saddle Leather e il Mahogany Leather. I cuscini completano queste nuove nuances, ispirate alle imperfezioni della natura: le sfumature della sabbia, del terreno, del cielo d’inverno e dell’acqua.
Contemporary Tradition: l’ispirazione ai materiali naturali
“Contemporary tradition” per noi è l’essenza che ci permette di dare una nuova matericità ai prodotti. Le texture tattili da un lato richiamano le antiche tradizioni artigianali italiane, dall’altra riproducono, con un processo industriale, i materiali che si trovano in natura. Le pietre, le sfumature del legno e i marmi diventano la nostra ispirazione per impreziosire i nuovi prodotti.
HPL e polietilene si arricchiscono richiamando materiali nobili. Ma in questo caso sono riciclabili, resistenti, facili da pulire e da mantenere e perfetti per l’outodoor. Inoltre, donano un aspetto contemporaneo e lussuoso agli ambienti.
Contemporary tradition: i marmi
Il materiale primario che ha dato il via a questa ricerca è stato il marmo. Sia il polietilene che le finiture HPL dei nuovi prodotti richiamano tutte le sue sfumature e venature.
Mineral Stand è una lampada di varie dimensioni che ricorda il marmo di Carrara. Le venature rendono prezioso il polietilene luminoso. Lo stelo di ottone completa la lampada con gusto retrò ed elegante.
Il nuovo tavolo Ottocento di Paola Navone si ispira alla sfumatura decisa dell’arabescato o più delicata del granito. L’effetto marmo è presente anche sui top, che richiamano nella resa tattile e visiva il Cementino e il marmo Calacatta. Anche il gusto Art Déco della collezione Cordiale è accentuato dall’effetto marmo Imperiale Veneto per i suoi top in HPL.
Contemporary tradition: il legno e le pietre
Appartenenti ai materiali che Madre Natura ci regala, anche pietre e legno diventano fonte di ispirazione per i nuovi prodotti. Protagonisti sono i piani HPL per Ottocento di Paola Navone e Cordiale di Roberto Paoli. Per Ottocento si propone un top elegante effetto ardesia, oltre a venature scure che ricordano il legno wengé, disponibile per Ottocento e per Cordiale.